Tempora 60.12 x-motion plus

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Tempora 60.12 x-motion plus BORDATRICE FORMAT-4

tempora 60.12 x-motion plus

Il tempo, che è probabilmente la risorsa più importante della moderna lavorazione del legno, è al centro dello sviluppo del concetto delle macchine tempora. La lavorazione dei bordi deve essere il più possibile veloce, facile ed efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, i modelli tempora combinano le competenze fondamentali di velocità, produttività, flessibilità e facilità d’uso in un convincente pacchetto complessivo. I risultati finali della lavorazione con bordi senza fine e materiali a strisce convincono con gli standard più elevati, in grado di soddisfare, da tutti i punti di vista, le crescenti esigenze della lavorazione completa dei bordi.

Robuste unità di bordatura e un corpo macchina ottimizzato garantiscono stabilità assoluta anche alle più elevate velocità di lavorazione. Le varianti di controllo user-friendly “x-motion plus” ed “e-motion” garantiscono una ripetibilità assoluta e permettono, grazie a programmi di lavorazione configurabili individualmente, tempi di attrezzaggio brevi e tempi più veloci di cambio materiale. Con i pacchetti di lavorazione ”Professional” e “Performance” e la scelta individuale di aggregati per le due posizioni di finitura, la tempora consente il pieno adattamento alle esigenze specifiche dell’azienda.

In futuro, prendetevi più tempo per i Vostri clienti: con la tempora riuscirete a finire la produzione in tempi da record.

•Gruppo di rettifica con frese diamantate comandabili separatamente per giunzioni senza scheggiature

•Stabilità assoluta alle alte velocità di lavorazione grazie al nuovo, massiccio corpo macchina

 

 

DETTAGLI

Inserimento del bordo + cesoia a percussione per materiale in rulli e listelli con altezza fino a 60 mm

Inserimento del bordo + cesoia a percussione BORDATRICI FORMAT-4

A secondo della lavorazione, è possibile inserire bordi in rotoli (ABS & PVC) da 0,4 e 3,0 mm e listelli con uno spessore fino a 12 mm per pannelli fino a 60 mm di altezza. Un sensore infrarosso riconosce se è presente del materiale da lavorare. La cesoia a percussione per il primo taglio del bordo in rotoli è progettata per la dimensione massima di 3 x 64 mm. La capacità disponibile per l’inserimento automatico dei listelli tramite rullo ad ago corrisponde a 120 mm.

La barra di pressione regolabile verticalmente e il manometro di regolazione per la pressione di spinta durante l’inserimento dei bordi permettono cambi rapidi delle funzioni.

X-Motion Plus Comando

E-Motion comando BORDATRICI FORMAT-4

Pannello di comando a colori touch-screen da 10,4” – Funzioni:

– Salvataggio dei programmi di lavoro definiti dall’utente

– Controllo dei gruppi con posizionamento motorizzato

– Regolazione di precisione dei gruppi da 1/100 mm ­tramite il pannello di comando

– Rappresentazione facile e chiara dei gruppi e delle funzioni

– Impostazione dei parametri del riscaldamento colla (temperatura di lavoro e temperatura di standby)

– Selezione dei gruppi

– Selezione della pressione di spinta nella zona di pressione

– Regolazione di precisione dei paramentri di distanza

– Ottimizzazione dello scarto del bordo del pretaglio anteriore e posteriore del pezzo

– Avvisi di errori con testi comprensibili

– Piano di manutenzione

Contatore metri lineari e molto altro

Gruppo di rettifica

Gruppo di rettifica BORDATRICI FORMAT-4

Due gruppi di rettifica con corsa in sensi opposti, controllabili separatamente, con frese a spirale diamantate per giunzioni, assicurano una lavorazione eccellente dei bordi prima dell’incollaggio dei bordi. Il gruppo di rettifica consente di ottenere bordi assolutamente privi di sbavature nella lavorazione di pezzi rivestiti. Con la scelta precisa delle misure al primo taglio, il gruppo di rettifica squadra il pezzo con precisione. Sui modelli e-motion la regolazione dell’asportazione trucioli viene fatta attraverso l’impostazione motorizzata.

Gruppo d’incollaggio

Gruppo d'incollaggio BORDATRICI FORMAT-4

Dopo solo 8 minuti di riscaldamento, la bordatrice “tempora” è pronta per l’uso!

Unità di pressione 
Filo di colla quasi invisibile

Unità di pressione BORDATRICI FORMAT-4

Il primo rullo massiccio e comandato uso, pressa il bordo sul pezzo. Attraverso l‘azionamento comandato solo in caso di uso effettivo viene evitato di spalmare la colla fuori dal bordo e la „compressione“ del bordo. I due rulli pressori conici chiudono il filo di incollaggio sopra e sotto.

Dal pannello di comando possono essere scelte due impostazioni di pressione di spinta: rulli di pressione per listelli con poca pressione, rulli di pressione per bordi in rotoli (ABS & PVC) con alta pressione. Su tutti i modelli „e-motion“ impostazione motorizzata dell unitá di pressione.

Gruppo intestatore 
Tagli di precisione per qualsiasi applicazione

Gruppo intestatore BORDATRICI FORMAT-4

Il gruppo intestatore è composto da due lame indipendenti con motori ad alta frequenza (12.000 giri/min.). Le guide lineari garantiscono la massima precisione. Il gruppo intestatore é inclinabile da 0° a 15°, a seconda dell‘equipaggiamento manualmente o con inclinazione pneumatica con comando tramite pannello di controllo (ad es. taglio a 15° solo al pezzo anteriore, solo al pezzo posteriore oppure anteriore e posteriore).

Gruppo refilatore multifunzione 
Precisione innovativa con impostazione rapida

Gruppo refilatore multifunzione BORDATRICI FORMAT-4

Il gruppo refilatore multifunzione, permette di fare la refilatura di strisce, la refilatura raggiata, nonché la spigolatura di bordi sottili, consiste in due unità di fresatura indipendenti con motori ad alta frequenza (12.000 giri/min). Le guide lineari garantiscono altissima precisione e la massima semplicità di manutenzione. L’ottimizzazione costruttiva degli assi di modifica per lo spessore dei bordi e i profili garantisce i più rapidi tempi di regolazione. In base all’equipaggiamento, il gruppo refilatore multifunzione puo essere attivato e disattivato meccanicamente o pneumaticamente dal pannello di comando.

Su tutti i modelli e-motion la regolazione dell’impostazione motorizzata avviene attraverso il touch-screen a colori.

Gruppo arrotondatore per soft- e postforming 
Produttività a cui non si può rinunciare

Gruppo arrotondatore per soft e-postforming BORDATRICI FORMAT-4

Il gruppo arrotondatore per post- e softforming Format-4 effettua il „finish“ dei pezzi, per bordi da 0,4–3,0 mm e 60 mm di altezza con una sola velocità di avanzamento (12 m/min).

La massiccia costruzione in ghisa grigia, apposite guide lineari e la fresa HW con frizione centrifuga assicurano precisione di lunga durata. Il gruppo arrotondatore per soft- e postforming viene controllato dal pannello di comando, naturalmente con la possibilità di scegliere quali spigoli devono essere arrotondati (solo sulla parte anteriore del pezzo, solo dietro oppure davanti e dietro).

Raschiabordo 
„Finish“ perfetto, un criterio di qualità

Raschiabordo Finish BORDATRICI FORMAT-4

Attraverso leggeri tagli traenti vengono tolti eventuali scarti di fresatura radiale per poter ottenere un „finish“ perfetto e liscio.

La regolazione di precisione è manuale; in base alla versione, il raschiabordo può essere comandato manualmente o in modo pneumatico dal touch screen a colori.

Sui modelli e-motion la regolazione di precisione dell’impostazione motorizzata viene eseguita attraverso il touch screen a colori da 10,4”.

Unità di lucidatura 
„Finish“ perfetto, un criterio di qualità

Unità di lucidatura Finish BORDATRICI FORMAT-4

L’unità si compone di due motori indipendenti fra loro, dotati di spazzole in cotone.

L’unità di lucidatura ha la funzione di pulire e lucidare la parte superiore e inferiore del bordo incollato.

Un „finish“ eccellente per bordi in ABS e PVC. Su richiesta è disponibile un’unitá di spruzzatori per la nebulizzazione di un apposito lucidante sul pezzo.

Gruppo raschiacolla 
„Finish“ perfetto, un criterio di qualità

Gruppo raschiacolla finish BORDATRICI FORMAT-4

Per un perfetto „finish“ delle superfici del pezzo. Grazie ad un leggero taglio tirante il raschiacolla libera le superfici del pezzo da tutti i resti di colla – un passo in piú per un pezzo perfetto e completamente pronto.

Spruzzatori e apposite sostanze per un finish perfetto senza ulteriore lavorazione

Spruzzatori e sostanze BORDATRICI FORMAT-4

Basso consumo grazie agli spruzzatori azionati solo quando necessario per l’applicazione di agenti di distacco per colla PUR, refrigeranti antistatici e lubrificanti per bordi delicati nonché detergenti e fluidi di lucidatura per pezzi puliti e un „finish“ perfetto senza ulteriore lavorazione.

Lampada termica ad infrarossi 
per una migliore aderenza ai bordi in caso di pezzi freddi

Lampada termica infrarossi BORDATRICI FORMAT-4

La lampada a raggi infrarossi al quarzo comandata, riscalda la superficie del pannello prima del gruppo di incollaggio e garantisce la massima sicurezza nella procedura di incollaggio dei bordi addirittura su pannelli freddi.

Pacchetto „Nesting“

Pacchetto Nesting BORDATRICI FORMAT-4

La lavorazione di pezzi con fori a cerniera o di superifici con angoli acuti è resa possibile in modo ottimale grazie al pacchetto „Nesting“.

Attivazione della bordatura tramite gas

Attivazione della bordatura tramite gas BORDATRICI FORMAT-4

Lavorazione di materiale per bordi coestruso

– Cambio più rapido del materiale

– Velocità di avanzamento fino a 12 m/min con un’altezza dello spessore di 28 mm

– Utilizzo universale della macchina tramite vasca della colla

–  Memoria programma per memorizzare i diversi materiali per bordi

Gruppi a due motori per l’arrotondamento doppio degli angoli

Gruppi a due motori per arrotondamento doppio degli angoli BORDATRICI FORMAT-4

Soprattutto nel postforming e nel softforming, la nuova tempora 60.12, grazie al doppio gruppo di arrotondamento angolare, apre una nuova dimensione di lavorazione dei bordi.

Gruppo scanalature per scanalature orizzontali e verticali

Gruppo scanalature per scanalature orizzontali e verticali BORDATRICI FORMA-4

Il nuovo gruppo per scanalature della „tempora 60.12“ fornisce una produttività ancora maggiore. Impiegandolo verticalmente per scanalature di pannelli posteriori o impiegandolo orizzontalmente per giunti maschio e femmina, vengono meno successivi passi di lavoro sul toupie. Il tipo di impiego (verticale o orizzontale) è selezionato manualmente in pochi secondi. Le impostazioni per la posizione e la profondità della scanalatura (0–15 mm) possono essere scelte comodamente dal pannello di comando a partire dal touch-screen a colori e regolate con precisione da 1/100 mm. A seconda dello spessore della scanalatura desiderato (4–7,5 mm), sono impiegate lame speciali.

 

FORMAT4 italy FAMAC LEGNO di Facchini Mauro ITALIA SEDE DI AGRATE BRIANZA tel 335463692 INDUSTRY LINE
FORMAT4 italy FAMAC LEGNO di Facchini Mauro ITALIA SEDE DI AGRATE BRIANZA tel 335463692 INDUSTRY LINE

NON ESITATE A CONTATTARCI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO E A VISIONARE LA NOSTRA PRESENTAZIONE

PERSONALE SEMPRE DISPONIBILE E QUALIFICATO SARA’ A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE PER DARVI ULTERIORI INFORMAZIONI

ALTRIMENTI VENITE A TROVARCI E A VISIONARE LA MACCHINA PRESSO IL NOSTRO SHOW ROOM IN AGRATE BRIANZA (MB)

INDICAZIONE STRADALE FOTO